Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Tajani al Forum Ue-Africa, serve piano Marshall da 50 miliardi

Tajani al Forum Ue-Africa, serve piano Marshall da 50 miliardi

Creando opportunità lavoro per giovani possiamo fermare flussi

18 dicembre, 18:21
Tajani al Forum Ue-Africa, serve piano Marshall da 50 miliardi Tajani al Forum Ue-Africa, serve piano Marshall da 50 miliardi

BRUXELLES - "Serve un piano Marshall per l'Africa finanziato con 50 miliardi del bilancio comunitario. Creando opportunità per i giovani africani nelle loro terre possiamo fermare i flussi migratori verso l'Italia e verso l'Europa". E' l'appello lanciato oggi dal Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ai leader Ue al summit Ue-Africa tenutosi a Vienna. "Solo incrementando sostanzialmente gli investimenti - ha aggiunto Tajani - riusciremo a stimolare la crescita dell'economia africana e a creare i milioni di posti di lavoro che saranno necessari per assorbire la crescita demografica in atto nel continente. Dobbiamo dare risposte concrete ai giovani, offrirgli sbocchi occupazionali e condizioni di vita dignitose. In poche parole, dare loro speranza".

 

Secondo Tajani "lavorare per la crescita dell'Africa contribuirà a risolvere problemi quali immigrazione, cambiamento climatico, carestie e povertà. Questo deve essere il nostro impegno: rafforzare i legami che uniscono i due continenti per favorire la crescita e creare nuove opportunità sia in Africa che in Europa, ricordando che insieme rappresentiamo più di un terzo dei Paesi del mondo". Il presidente dell'Eurocamera ha ringraziato il Cancelliere Kurz e il presidente del Ruanda Paul Kagame per questa iniziativa. "Riunioni come questa sono essenziali. Grazie alla partecipazione non solo dei leader, ma anche degli imprenditori, ci permettono di confrontarci con le aspettative del mondo produttivo e di operare anche attraverso la diplomazia economica", ha aggiunto. A margine del Forum, Tajani ha incontrato il Presidente dell'Etiopia, Sahle-Work Zewde e del Kenya, Uhuru Kenyatta, con i quali ha affrontato i temi dei rapporti bilaterali e della cooperazione con l'Europa. Tajani ha sottolineando l'importante ruolo giocato da questi due Paesi per la stabilità e la sicurezza della regione, congratulandosi in particolare per l'accordo di pace raggiunto dall'Etiopia con l'Eritrea.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA