Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Copyright: Ue, nessuna censura né tassa su link

Copyright: Ue, nessuna censura né tassa su link

Tajani, mi auguro Italia non segua Di Maio, danno a imprese

26 giugno, 18:24
Copyright: Ue, nessuna censura né tassa su link Copyright: Ue, nessuna censura né tassa su link

BRUXELLES - La riforma Ue del copyright, in particolare l'art. 13 sui contenuti caricati dagli utenti, "non è 'censura' e non costituisce un obbligo di monitoraggio generale, come confermato dai servizi legali". E quanto all'art. 11 "non è questo il caso" di una tassa sui link, in quanto "la Commissione ha messo in chiaro" che "i diritti proposti per gli editori non impatteranno sulla capacità della gente di fare link ai siti dei giornali online". Così una portavoce della Commissione dopo le dichiarazioni del vicepremier Luigi Di Maio.

 

"Mi auguro che la posizione del vice primo ministro Di Maio sia una posizione personale" e "che l'Italia non segua una strada piena di errori" perché "è una posizione che va a discapito delle identità culturali e farebbe un danno enorme all'occupazione e alle imprese italiane". Così il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, a margine della Conferenza organizzata al Pe sul patrimonio culturale europeo, rispondendo al 'no' di Di Maio alla proposta di riforma Ue sul copyright. "Non possiamo permettere di essere invasi da film americani in nome di una presunta libertà, anche la libertà ha regole", ha sottolineato Tajani, aggiungendo che "le piattaforme del web devono rispettare le regole come tutte le altre imprese, non farle rispettare significa arrecare un danno enorme all'identità culturale ma anche all'economia del nostro paese e dell'Ue". "Non possiamo più tollerare che la creatività sia sfruttata per arricchire i giganti del web", ha detto Tajani.

Il Parlamento europeo voterà la proposta di riforma sul copyright la prossima settimana, nel corso della sessione plenaria di Strasburgo.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA