Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Brexit: fonti Ue, ora focus su negoziato periodo transitorio

Brexit: fonti Ue, ora focus su negoziato periodo transitorio

Pronta bozza linee guida, per relazioni future serve altro tempo

08 dicembre, 18:20
Brexit: fonti Ue, ora focus su negoziato periodo transitorio Brexit: fonti Ue, ora focus su negoziato periodo transitorio

BRUXELLES - La bozza con le linee guida per il negoziato della 'fase 2' sulla Brexit è pronta, messa a punto dal team del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, ma ancora non è stata negoziata dagli Stati membri e quindi potrebbe cambiare da qui al 15 dicembre quando dovrebbe essere adottata al summit europeo. Lo si apprende da fonti Ue.

 

Il punto centrale della bozza, appena due pagine, è il periodo transitorio di cui Londra usufruirà dopo l'uscita dall'Ue. Il documento non fissa un periodo ma si limita a chiedere che sia "un periodo limitato", la cui durata sarà determinata dall'andamento dei negoziati sulle relazioni future dopo il 2019. In sostanza, spiega un alto funzionario Ue, "il periodo transitorio significherà che tutto andrà avanti come prima, solo che Londra non avrà più posti nelle istituzioni Ue".

 

A queste linee guida ne seguiranno altre nei prossimi mesi, probabilmente a febbraio-marzo, per definire la cornice delle relazioni future. "A riguardo - spiega il funzionario - servono chiarimenti da parte del Regno Unito".


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA