Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Ue, cercheremo nuove alleanze, accordo Parigi durerà

Ue, cercheremo nuove alleanze, accordo Parigi durerà

Tajani, decisione Trump danneggerà Usa e pianeta

02 giugno, 13:50
Ue, cercheremo nuove alleanze, accordo Parigi durerà Ue, cercheremo nuove alleanze, accordo Parigi durerà

BRUXELLES - "Oggi è un triste giorno, perché un partner chiave volta le spalle alla lotta contro il cambiamento climatico globale. L'Ue è profondamente dispiaciuta per l'unilaterale decisione dell'amministrazione Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi". Così il Commissario europeo per il Clima, Miguel Arias Canete, ha dichiarato in una nota dalla Commissione dopo l'annuncio del presidente Usa, aggiungendo che l'annuncio "galvanizza" e che "continueremo con i nostri partner" e aperti a "nuove alleanze".

 

"Questo non è il momento di rinegoziare alcuno dei 29 articoli dell'accordo di Parigi, questo è il momento di applicarlo. L'Ue è radicalmente contro l'idea di rinegoziare l'accordo", ha detto Canete, che definisce quella del presidente Usa Donald Trump "una decisione sbagliata", ricordando tra l'altro gli effetti negativi per gli Usa già derivati in passato dall'uscita dell'accordo di Kyoto ed invitando Washington a "non ripetere la storia". L'accordo di Parigi "sono solo 29 articoli - avverte -. Sono principi che permettono a ciascun Paese di fare le proprie politiche. Non sono certo che il presidente Trump abbia letto questo accordo. Perché in questi 29 articoli non c'è niente che nuoccia ad alcun Paese, mentre va a beneficio di tutto il pianeta". Canete ricorda inoltre, che sulla base dell'articolo 28 dell'accordo, "occorrono quattro anni" per l'uscita effettiva di un Paese.

 

"Pacta sunt servanda. E' una questione di fiducia e leadership. Questa decisione danneggerà gli Stati Uniti e il pianeta". E' il commento su Twitter del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani rispetto alla decisione di Donald Trump di dire addio all'accordo di Parigi sul clima.

 

 

"Condanno questo atto brutale contro l'accordo di Parigi. Leadership significa combattere il cambiamento climatico assieme, non abbandonare gli impegni". Così il premier belga Charles Michel ha reagito su Twitter all'annuncio del presidente Usa Donald Trump.

 

"Le parole non rallenteranno il mutamento climatico, lo farà l'accordo di Parigi. Formiamo una forte alleanza per combattere per il nostro pianeta". Così su Twitter il premier del Lussemburgo Xavier Bettel reagisce all'annuncio del presidente Usa Donald Trump del ritiro dagli accordi sul clima.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA