Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Albania: Hahn, Ue monitorerà correttezza delle elezioni

Albania: Hahn, Ue monitorerà correttezza delle elezioni

'Cittadini albanesi meritano processo elettorale democratico'

11 maggio, 20:29
Albania: Hahn, Ue monitorerà correttezza delle elezioni Albania: Hahn, Ue monitorerà correttezza delle elezioni

BRUXELLES - L'Unione europea "seguirà da vicino e monitorerà il processo elettorale" in Albania, continuando a "sostenere i cittadini sulla strada verso l'adesione all'Ue". Lo scrive il commissario europeo all'allargamento, Johannes Hahn, in una nota rivolta al popolo albanese sulla tornata elettorale del prossimo 18 giugno.

 

I cittadini albanesi "chiedono e meritano" elezioni regolate da norme democratiche e "capaci di offrire la più ampia scelta politica", aggiunge Hahn. Facendo riferimento alla "maturità democratica che ci si aspetta da un Paese che aspira a essere membro dell'Ue", il commissario sottolinea inoltre che il processo elettorale sarà oggetto di monitoraggio da parte dell'Odihr, istituzione dell'Osce che si occupa di democratizzazione e diritti umani, poiché "la democrazia non può essere boicottata".

 

Il commissario, infine, condanna "fermamente" tutti gli annunci che incitino ad azioni capaci di minare il diritto di voto dei cittadini e altre libertà fondamentali. "Queste azioni - scrive - non possono essere giustificate e non sono compatibili con le norme dell'Ue".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA