Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Premi: Lorenzo Amurri tra vincitori letterario Ue 2015

Premi: Lorenzo Amurri tra vincitori letterario Ue 2015

Con sua opera prima Apnea

14 aprile, 15:40
Premi: Lorenzo Amurri tra vincitori letterario Ue 2015 Premi: Lorenzo Amurri tra vincitori letterario Ue 2015

BRUXELLES - Lorenzo Amurri, con la sua opera prima Apnea, è tra i 12 vincitori dell'edizione 2015 del premio letterario dell'Unione europea. L'annuncio è stato dato oggi in occasione della Fiera del libro di Londra. Il premio è aperto agli autori dei Paesi che partecipano al programma Ue 'Europa creativa', consiste in 5000 euro ed è finalizzato a sostenere i costi di traduzione delle opere ritenute più meritevoli.

Nel congratularsi con i vincitori, il commissario europeo per l'educazione e la cultura, Tibor Navracsis, ha sottolineato come, "con questo premio e il nostro continuo sostegno alla traduzione delle opere letterarie, si voglia sostenere una 'letteratura senza frontiere' e consentire ai lettori di apprezzare la ricchezza di tanti talenti" di cui dispone l'Unione europea.

Tra il 2009 e il 2014 sulle 59 opere vincitrici del premio Ue, 56 sono state tradotte in almeno tre-quattro lingue per un totale di 203 traduzioni. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà a Bruxelles il 23 giugno prossimo alla presenza dei vincitori, del commissario Navracsis e della presidente della commissione cultura dell'Europarlamento Silvia Costa.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA