Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Eures, online nuova guida per chi cerca lavoro all'estero

Eures, online nuova guida per chi cerca lavoro all'estero

Consigli su candidature, colloqui e trasferimenti

11 novembre, 12:27
(ANSA) BRUXELLES, 11 NOV - La nuova guida Eures "Pronti a partire?", con importanti consigli su come cercare lavoro all'estero, è disponibile gratuitamente sul sito Internet del Servizio europeo per l'impiego (http://bookshop.europa.eu/it/pronti-a-partire--pbKE3012898/).

Nella guida si possono trovare consigli pratici su come presentare la propria candidatura, sostenere un colloquio di lavoro e pianificare il proprio trasferimento in un altro Paese Ue oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

La lettera di presentazione non deve superare una pagina, deve contenere una o due referenze e illustrare i motivi per cui l'interessato ritiene di essere il candidato ideale per l'impiego proposto. Non bisogna poi dimenticare di sottolineare la propria motivazione e la disponibilità a imparare nuove mansioni. Se non si parla la lingua del Paese di destinazione, è bene accennare al potenziale datore di lavoro che si desidera impararla e conoscere la cultura locale. E' bene ricordare che in fase di valutazione delle candidature, i datori di lavoro possono controllare gli account su Facebook o altri profili pubblici dei candidati.

Quanto al colloquio di lavoro, la guida Eures osserva che probabilmente alcune delle prime domande poste dal datore di lavoro verteranno sui motivi della candidatura e sull'idoneità del candidato all'impiego in questione. Pertanto sarebbe opportuno stilare un elenco dei propri punti di forza personali e professionali. E' anche consigliabile visitare il sito web della società prima del colloquio per acquisire maggiori informazioni sul posto di lavoro desiderato. (ANSA)

(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA