Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Mafia: Borsellino,bene norma su confisca,ma Ue faccia di più

Mafia: Borsellino,bene norma su confisca,ma Ue faccia di più

Servono altri provvedimenti per rafforzare sequestro e confisca

25 febbraio, 14:30
(ANSA) - BRUXELLES, 25 FEB - "L'approvazione della direttiva sulla confisca dei beni mafiosi rappresenta un passo importante nella lotta al crimine organizzato ma da sola non basta": così Rita Borsellino, eurodeputato del gruppo S&D, commenta la direttiva sul congelamento e il sequestro dei beni di provenienza illecita approvata dal Parlamento Ue.

"Se alcuni Stati membri fossero stati più coraggiosi e avessero creduto di più nell'Ue - continua - oggi, sicuramente, avremmo avuto uno strumento di contrasto al crimine organizzato molto più efficace. Purtroppo si è deciso di non includere tra le norme minime comuni la confisca senza condanna in caso di morte dell'imputato, una fattispecie, presente nell'ordinamento italiano, che ha permesso di infliggere duri colpi alla criminalità organizzata".

"Ciò che reputo positivo - aggiunge l'europarlamentare - è l'inserimento nel provvedimento della possibilità da parte degli Stati membri di utilizzare a fini sociali i beni confiscati alla criminalità organizzata come avviene da molti anni in Italia e in Irlanda. Mi auguro - conclude - che a questa direttiva seguiranno, a livello europeo, altri provvedimenti per rafforzare gli strumenti del sequestro e della confisca. L'Ue non può permettersi ulteriori ritardi: le mafie sono un problema europeo e intaccare il loro potere economico è fondamentale per contrastarle in maniera efficace". (ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA