Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Ue: De Castro, la nuova Pac é un successo per il Parlamento

Ue: De Castro, la nuova Pac é un successo per il Parlamento

20 novembre, 15:19
(ANSA) - STRASBURGO, 20 NOV - "Tre anni di un negoziato faticoso e complicato hanno permesso all'Assemblea europea di approvare la nuova Politica agricola comune, dimostrando che è il Parlamento é all'altezza del ruolo di 'codecisore' che il Trattato di Lisbona gli ha dato". Lo ha detto il presidente della Commissione agricoltura europea, Paolo De Castro, commentando in Aula il voto sulla riforma della Pac.

"La nostra Istituzione - ha sottolineato- non ha rappresentato come molti credevano una complicazione nella procedura, bensì un valore aggiunto in termini di democrazia e di sintesi, riuscendo a dare ai 28 paesi dell'Unione una sola politica agricola che dia risposte alle così diverse agricolture europee". Siamo riusciti - ha aggiunto - "a imporre al Consiglio di negoziare anche quei temi legati all'accordo sulle prospettive finanziarie che i Capi di stato e di Governo, in maniera arbitraria, avevano già inserito nello schema negoziale". Per il Parlamento é stato un successo, un precedente "per non permettere più che il Consiglio sottragga dei temi alla normale procedura ordinaria".

De Castro ha infine assicurato che nei prossimi mesi il Parlamento e in particolare la Commissione Agricoltura, "vigileranno con attenzione sulla Commissione europea, affinché nella stesura degli atti di applicazione della Pac venga rispettato l'accordo politico così faticosamente raggiunto".

(ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA