Percorso:ANSA > Europa > 2013 Anno dell'Europa dei cittadini > Europee 2014: Pe, parte sito web per capire chi votare

Europee 2014: Pe, parte sito web per capire chi votare

Realizzato da VoteWatch, focus su giovani 18-35 anni

18 settembre, 15:50
(ANSA) - BRUXELLES, 18 SET - Si avvicinano a grandi passi le elezioni europee del 2014 e si moltiplicano le iniziative per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di recarsi alle urne.

Dopo la campagna d'informazione presentata la scorsa settimana dall'Europarlamento, questa volta è l'organizzazione no profit VoteWatch (www.votewatch.eu) a lanciare un nuovo sito (www.myvote2014.eu) dove ogni cittadino può capire quale eurodeputato o gruppo politico è più vicino alle sue idee. Per la prima volta non ci si baserà sulle promesse elettorali dei candidati, ma sugli effettivi voti espressi negli ultimi quattro anni nell'Aula di Strasburgo su svariati argomenti: dalla politica fiscale all'immigrazione, passando per l'energia nucleare o il congedo di maternità. Rispondendo a una serie di domande, in soli 60 secondi i cittadini potranno individuare il proprio candidato ottimale. Il sito, disponibile anche in italiano, è nato grazie all'iniziativa di VoteWatch in collaborazione con la Lega dei giovani elettori (www.youngvoters.eu) ed è rivolto in maniera particolare ai giovani tra i 18 e i 35 anni. ''Vogliamo mostrare che i deputati non votano tutti allo stesso modo: su molte questioni ci sono grandi differenze tra i vari partiti politici.

E' quindi importante sapere chi sostenere alle elezioni europee del prossimo anno'', ha spiegato il direttore di VoteWatch, Doru Frantescu. (ANSA)
(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati