Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Europarlamento, distribuito in tutta l'Ue il film 'Scegli il tuo futuro'

Europarlamento, distribuito in tutta l'Ue il film 'Scegli il tuo futuro'

Un cortometraggio per convincere i giovani a votare per l'Europa

25 aprile 2019, 14:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Europarlamento, distribuito in tutta l 'Ue il film 'Scegli il tuo futuro ' © ANSA/EPA

ROMA - Ad un mese dalle elezioni Europee il Parlamento dell'Unione lancia un film per incoraggiare i cittadini ad andare a votare. Il cortometraggio dal titolo evocativo 'Scegli il tuo futuro', intende coinvolgere e responsabilizzare le giovani generazioni che dovranno convivere nei prossimi anni con il risultato delle loro scelte. Il film, diretto da Frédéric Planchon, è narrato da una giovane ragazza che fa appello al senso di responsabilità degli elettori.

"Ognuno di noi può lasciare un segno, ma insieme possiamo fare la differenza. Scegli l'Europa in cui vuoi che io cresca". Le elezioni europee, che si terranno in tutti i paesi dell'UE tra il 23 e il 26 maggio, determineranno la forma e la direzione future dell'Unione europea. Il tema del restare uniti è in linea con i risultati di un sondaggio telefonico commissionato dal Parlamento in aprile che indica che l'80% dei cittadini concorda sul fatto che ciò che unisce gli europei è più importante di ciò che li divide. I negoziati sulla Brexit hanno mostrato le incertezze create da una possibile uscita e i rischi che possono derivare dall'abbandono della protezione dell'Unione europea.

Alla domanda su quali sono i sentimenti che per primi vengono in mente quando si pensa all'Ue, la maggior parte degli europei ha risposto speranza o fiducia (55% in totale). Inoltre, le pressioni esterne che provengono dai paesi terzi impongono agli Stati membri dell'UE di restare più uniti, se vogliono continuare ad avere una certa influenza ed esercitare un peso politico nel nuovo ordine mondiale.

L'Eurobarometro di primavera mostra che i cittadini sono interessati soprattutto alla situazione dell'economia, alle prospettive occupazionali, alle migrazioni, ai cambiamenti climatici e alla lotta contro il terrorismo, tutti elementi che indicano la necessità di una maggiore coesione e azione comune. Il futuro dell'Europa dunque è nelle mani di coloro che andranno a votare alle elezioni europee del 23-26 maggio. Sebbene dall'Eurobarometro di primavera risulti che più di un terzo dei cittadini dell'UE (35%) era già sicuro di andare a votare, un altro terzo (32%) si era detto ancora non convinto. Fra i giovani in età di voto solo il 21% era certo di andare a votare, mentre il 34% non aveva ancora preso una decisione. Il film 'Scegli il tuo futuro' sarà distribuito online in tutti gli Stati membri a partire da oggi 25 aprile. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.