Apre a Bruxelles la Casa della storia europea

Museo nel cuore della città realizzato dal Parlamento Ue

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Un viaggio a ritroso nella storia europea recente, dalle due guerre mondiali alla costruzione dell'Unione europea, attraverso documenti d'epoca, filmati, installazioni interattive ma anche oggetti della vita quotidiana, dalle automobili agli strumenti musicali, dal mobilio ai manifesti: vede la luce, a dieci anni dalla sua prima idea, la 'House of European History', un museo voluto dal Parlamento europeo nel cuore di Bruxelles, a due passi dalle istituzioni dell'Ue.

 

La sede è il palazzo Eastman, costruito nel 1935 per ospitare una clinica dentistica per bambini disagiati. Tante le curiosità tra gli oggetti in mostra, arrivati da oltre 300 musei e collezioni da tutto il Continente. Tra le chicche un libro da 18.000 pagine: tutte le leggi prodotte in 70 anni di legislazione comunitaria. Il museo aprirà al pubblico dal 6 maggio.

 

"E' prima di tutto un messaggio ai cittadini - spiega il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani -. Per ridurre la distanza con le istituzioni dell'Ue credo sia importante farne conoscere la storia. Un museo per capire da dove veniamo e dove vogliamo andare, tenendo presenti i valori dell'Europa, unico continente al mondo, ad esempio, dove non c'è la pena di morte". Esulta l'ex presidente dell'eurocamera Hans-Gert Pottering, che nel 2007 lanciò il progetto coinvolgendo un comitato di storici e esperti museali di tutta Europa. "Ci sono voluti dieci anni - dice -, può sembrare un tempo lungo ma in realtà anche visitando il museo ci rendiamo conto che davanti alla Storia sono poca cosa".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA