BRUXELLES, 07 MAR - Proteggere e ripristinare la salute degli ecosistemi marini e di acqua dolce. La Puglia aderisce agli European Ocean Days in corso a Bruxelles dal 4 all'8 marzo con la sottoscrizione della carta della missione Ue 'Restore our Ocean and Waters' da parte di Acquedotto Pugliese.
"Contribuiamo agli obiettivi della missione con la buona depurazione, un elemento chiave per la tutela degli ecosistemi", ha dichiarato il presidente, Domenico Laforgia, spiegando che il caso di Acquedotto Pugliese "è di particolare interesse per l'Europa poiché gestiamo un sistema idrico straordinariamente esteso, complesso e interconnesso e garantiamo al contempo un livello di depurazione elevato nei 20mila chilometri quadrati di territorio gestito".
Acquedotto Pugliese fa rete a Bruxelles con gli altri partner della missione provenienti dagli Stati membri, "confermando che la Puglia è un modello che suscita interesse per la capacità di innovazione e per la forte spinta verso l'economia circolare", ha aggiunto il presidente della Puglia, Michele Emiliano, secondo cui la Regione "ha saputo cambiare il suo destino creando un sistema idrico integrato innovativo".
Nel quadro delle giornate europee degli oceani, ieri la direttrice generale di Acquedotto Pugliese, Francesca Portincasa, ha incontrato diversi eurodeputati al Parlamento europeo impegnati nella missione. "Grazie alla rete e alle competenze di tutti potremo contribuire a ridurre l'inquinamento del mare e a rendere il pianeta più sano. Abbiamo avuto confronti proficui con partner provenienti da diversi Paesi europei e del Mediterraneo, lavoreremo per tradurli in progetti di collaborazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA