La Toscana coinvolge i giovani con Expanding Horizon

Per promuovere l'informazione sulla politica di coesione europea

Redazione ANSA

BRUXELLES - Promuovere l’informazione intorno alla politica di coesione dell’Ue coinvolgendo tutti i cittadini, a cominciare dai giovani nelle scuole. È l’obiettivo principale del progetto 'Expanding Horizons', il cui evento conclusivo si è tenuto oggi nell’ufficio della Regione Toscana a Bruxelles.

L’iniziativa vuole anche stimolare un dibattito tra i rappresentanti istituzionali e la società civile, aumentare le competenze degli amministratori pubblici e privati, realizzare percorsi formativi e di consulenza, nonché rafforzare l’identità europea. Per riuscirci, 'Expanding Horizons' ha creato un portale interattivo dedicato alla politica di coesione europea, organizzato incontri con le scuole medie e superiori delle province di Pisa e Livorno, promosso quattro corsi di formazione e quattro info-days in Toscana, Campania, Lombardia e Marche.

All’evento ha partecipato anche l’eurodeputata Simona Bonafé (S&D), che ha sottolineato come “progetti come questo fanno capire l’importanza dei fondi strutturali europei” e aiutano a costruire “una coscienza europeista dal basso e con le scuole”.

Antonello Pezzini, consigliere del Comitato economico e sociale di Bruxelles, ha raccontato che il progetto nasce dal connubio tra Arcisolidarietà di Cecina e l’Associazione consulenza e progettazione europea, PATinEU.

“Riteniamo che l’Europa sia determinante per il futuro, i problemi che abbiamo di fronte non potranno essere affrontati solamente dagli stati - ha aggiunto il presidente di Arcisolidarietà, Stefano Ferrari -. Abbiamo cercato di dimostrare che l’Europa non è al di fuori della nostra portata”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie