In Italia in sette anni finanziati 7.600 progetti con fondi europei

Online la mappa interattiva per localizzare gli interventi

Redazione ANSA

BRUXELLES - È online la nuova mappa interattiva Monithon Project Finder per localizzare i progetti finanziati in Italia dall'Ue in campo ambientale e non solo negli ultimi sette anni: in tutto 7.629 iniziative per un investimento complessivo di circa 8,9 miliardi di euro.

Gli utenti potranno fare una ricerca per città e quartiere, oppure tematica selezionando ambiente, energia, cultura o turismo. Potranno così scoprire di più su tutti i progetti finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nel ciclo di programmazione 2014-2020, ma anche monitorarne i progressi in prima persona.

Alcuni esempi sono quelli per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle imprese, la mobilità sostenibile e la tutela della biodiversità.

La piattaforma è stata realizzata dalla rete di monitoraggio civico Monithon con i dati di OpenCoesione ed è co-finanziata dalla Direzione generale per la Politica regionale e urbana della Commissione europea.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie