Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tav: per Ue resta opera fondamentale e da completare

Tav: per Ue resta opera fondamentale e da completare

Ferrara (M5S), Commissione ignora critiche Corte dei Conti

05 novembre 2020, 15:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Tav: per Ue resta opera fondamentale e da completare - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - "La Commissione ritiene che il progetto di collegamento ferroviario ad alta velocità Lione-Torino sia un elemento chiave della politica delle infrastrutture di trasporto dell'Ue. Così la commissaria Ue per i Trasporti Adina Valean risponde a un'interrogazione dell'europarlamentare pentastellata Laura Ferrara sul proseguimento dell'opera. "Il suo completamento è necessario sia dal punto di vista del traffico transfrontaliero tra Francia e Italia" - spiega la commissaria - sia, in una prospettiva più ampia, per la connettività tra la parte occidentale e orientale del corridoio Mediterraneo".

Secondo la Commissione Ue il progetto rientra nel sistema generale di corridoi che mira a promuovere "il trasferimento modale verso il trasporto ferroviario". La galleria dovrebbe essere operativa entro la fine del 2030. "Segnerà una svolta per il trasporto di merci e persone nelle valli alpine ecologicamente sensibili" ha aggiunto la commissaria.

Per quanto riguarda la proroga della convenzione di sovvenzione relativa al progetto Lione-Torino, la Commissione conferma che la proroga concessa non dovrebbe in alcun caso essere considerata un'eccezione. "Nonostante 15 anni di ritardo, le previsioni di traffico gonfiate e le conseguenze dannose sull'ambiente, la Commissione europea tira dritto sul Tav e ignora la relazione della Corte dei conti europea sulla valutazione dei mega progetti cofinanziati" commenta in una nota Ferrara. "La Commissione europea ha perso una buona occasione per fare retromarcia e rimediare ricalibrando i suoi investimenti verso progetti davvero utili per i cittadini e i territori" conclude Ferrara.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.