Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Talpa Uber al Parlamento, 'autisti usati come arma contro governi'

Talpa Uber al Parlamento, 'autisti usati come arma contro governi'

MacGann in audizione,'pagati investigatori per spiare sindacati'

25 ottobre 2022, 18:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Talpa Uber al Parlamento, 'autisti usati come arma contro governi ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - "Unica regola era mai dire la parola lavoro, non dovevamo mai descriverlo come un posto di lavoro. Abbiamo usato gli autisti come un'arma, li abbiamo usati per far leva contro governi e amministrazioni. Abbiamo promesso alla politica di creare ricchezza ma la realtà è che Uber non ha inventato un nuovo tipo di lavoratore ma solo nuovi per i datori di lavoro di scaricare la responsabilità". Lo ha detto Mark MacGann, l'ex lobbista di Uber oggi testimone chiave degli Uber Leaks, lo scandalo che ha fatto trapelare oltre 124.000 file aziendali al quotidiano britannico Guardian, esponendo le pratiche della Big Tech Usa.

"All'inizio trattavamo gli autisti da eroi, davamo loro telefoni bonus li aiutavamo a comprare le macchine con leasing agevolati. Dicevamo loro che erano parte della squadra, l'azienda poi è cresciuta rapidamente a dismisura e tutto è cambiato", ha spiegato MacGann all'audizione organizzata in vista della discussione del testo sui lavoratori delle piattaforme di cui l'eurodeputata del Pd, Elisabetta Gualmini è relatrice. "Quando hanno iniziato a protestare siamo entrati in Facebook e Whatsapp con false identità per monitorare le loro proteste. Abbiamo pagato investigatori privati per spiare i sindacati, nel frattempo pagavamo gli accademici per produrre statistiche manipolate su guadagni per dimostrare che tutti potevano diventare ricchi, il nostro potere di influenza è diventato sproporzionato", ha concluso MacGann.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.