Ex premier Estonia, Eutelsat trasmette propaganda russa

Eurodeputato a compagnia francese, partecipa a disinformazione

Redazione ANSA

STRASBURGO - L'operatore satellitare Eutelsat "consente l'uso dei suoi satelliti per trasmettere la TV di stato russa e quindi non solo partecipa a una massiccia campagna di manipolazione e disinformazione, ma è responsabile della richiesta di omicidi di leader e di incitamenti al genocidio. Per quanto tempo continueranno a farlo?". Questo l'allarme lanciato dall'eurodeputato Estone di Renew, Andrus Ansip, in una lettera destinata alla società di telecomunicazione francese.

"Trasmettere immagini di interviste forzate a prigionieri di guerra e appelli all'uso di armi nucleari non è neutralità Eutelsat e i suoi clienti sono tenuti a rispettare la Carta dei diritti fondamentali", continua Ansip che chiede alla compagnia di chiarire "perché tale coopera con un Paese che ha iniziato una guerra senza precedenti e che sta violando le leggi internazionali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie