Via libera nuove norme per trasporto animali da macello

'Migliori condizioni sanitarie, più controlli e tempi ridotti'

Redazione ANSA

STRASBURGO - Ridurre i tempi di trasporto, migliorare le condizioni sanitarie e incrementare la sorveglianza sulle violazioni delle norme Ue sul trasporto degli animali: queste le richieste del Parlamento europeo in un relazione approvata con 557 voti favorevoli 55 contrari e 78 astenuti. Il testo è frutto di un'indagine portata avanti dalla sottocommissione dell'Eurocamera per il trasporto animale in collaborazione con organizzazioni non governative e autorità statali.

Nel testo gli eurodeputati chiedono norme che garantiscano che la durata del viaggio per gli animali che vanno al macello non superi le otto ore, che il trasporto di animali gravidi sia limitato a un massimo di quattro ore e che non sia consentito il trasporto per i vitelli di età inferiore alle quattro settimane, tranne nel caso di trasporto per una distanza inferiore ai 50 km.

Il Parlamento europeo chiede inoltre che si renda obbligatorio un sistema di telecamere a circuito chiuso sui veicoli di trasporto, specialmente per le operazioni di carico e scarico e che il trasporto sia possibile solo se la temperatura prevista per l'intera durata del viaggio è tra i 5 e i 30 gradi. Gli eurodeputati puntano a disincentivare l'esportazione di animali vivi in favore di un sistema più efficiente ed etico, che favorisca il trasporto di sperma per allevamento o di carcasse e carne già macellate.

"Dobbiamo investire in migliori soluzioni per ridurre la necessità di trasportare animali vivi, tenendo a mente, tuttavia, la dimensione sociale di ciò che stiamo proponendo e come questo influirà sulle persone". Così la co-relatrice del testo l'eurodeputata portoghese deil gruppo S&D Isabel Carvalhais.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie