Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Azione Ue sulla responsabilità dell'uso di AI nei trasporti su strada vale 275 mld di Pil

Azione Ue sulla responsabilità dell'uso di AI nei trasporti su strada vale 275 mld di Pil

Studio Pe,con intervento legislativo fino a 6000 posti di lavoro

14 ottobre 2021, 16:11

Redazione ANSA

ANSACheck

BRUXELLES - La Ue rischia di perdere tra i 231.097 e i 275.287 milioni di euro in termini di Pil nel 2030, se non interverrà sulla responsabilità derivante dall'uso di tecnologie AI e sulla protezione degli utenti dell'AI relativamente al trasporto su strada. Lo rivela uno studio del Parlamento europeo che valuta l'impatto dell'azione legislativa europea sull'AI nel settore dei trasporti stradali.

In particolare, la ricerca prende in considerazione tre diversi scenari. Nel primo, il quadro legislativo resta immutato: questo scenario consente un certo grado di sviluppo dell'AI e di sicurezza fisica, senza tralasciare alcuni aspetti della sicurezza informatica come il cloud computing. L'economia dell'Ue avrebbe un tasso di crescita annuo del Pil tra il 2020 e il 2030 del 3.04%, con una crescita dei consumi privati pari al 3.07%, mentre l'occupazione sarebbe leggermente superiore allo 0,2%.

L'impiego dell'AI avrebbe un impatto negativo sui posti di lavoro in settori quali l'agricoltura e l'edilizia, tradizionalmente ad alta intensità di lavoro, mentre i trasporti sono l'unica area in cui si vedrebbero aumenti sostanziali dell'occupazione. Nel secondo scenario, l'Ue procede ad un'armonizzazione delle norme sulla responsabilità derivante dall'uso dell'AI nel trasporto su strada, creando condizioni di parità per i produttori di AI ed aumentando anche la fiducia dei cittadini in questa tecnologia. In tal caso la crescita del Pil sarebbe dell'1.49% in più rispetto al primo scenario (231,097 milioni di euro in termini assoluti).

L'impatto sarebbe ancor più rilevante sull'occupazione che aumenterebbe del 2.48% rispetto al primo scenario, pari a 5,181 posti di lavoro in più. Nel terzo caso, una versione rafforzata ed estesa del secondo, l'Ue garantisce una maggiore sicurezza degli utenti dell'AI e della protezione dei dati personali, e rafforza i requisiti di trasparenza dei produttori di AI. Lo scostamento del Pil e dell'occupazione sarebbe rispettivamente dell'1,77% e del 2.94% rispetto al primo scenario. Un vantaggio che si tradurrebbe con 275,287 milioni di euro aggiuntivi in termini di Pil e 6,147 nuovi posti di lavoro.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.