Verhofstadt, oltre 3 milioni di utenti sul sito Conferenza Futuro Ue

Argomenti più discussi, democrazia diretta Ue e ambiente

Redazione ANSA

STRASBURGO - La piattaforma digitale della Conferenza sul Futuro dell'Europa ha già raccolto oltre tre milioni di visitatori unici, di questi oltre 26.000 si sono registrati come partecipanti attivi generando già 7.000 contenuti e oltre 2.000 eventi a cui hanno partecipato oltre 100.000 persone sia in presenza che in video conferenza.

Questi i numeri presentati durante una conferenza stampa dal eurodeputato belga e co-presidente del comitato esecutivo della conferenza Guy Verhofstadt, alla vigilia del primo incontro dei panel dei cittadini previsto tra il 17 e il 19 settembre a Strasburgo.

Verhofstadt ha presentato anche i primi risultati sulla tipologia dei contenuti che i cittadini hanno iniziato a portare sulla piattaforma della Conferenza sul Futuro dell'Europa, la categoria più cliccata dai cittadini è stata quella della "Democrazia europea" nella cui categoria l'argomento più discusso è la creazioni di elezioni "realmente europee tramite, la creazioni di un collegio elettorale per unico in tutta l'Ue".

Secondo argomento più discusso dai cittadini il cambiamento climatico, seguito da economia, lavoro e giustizia sociale e in quarta posizione politica estera e migrazioni. I contenuti presenti sulla piattaforma serviranno da linee guida per i panel composti da 800 cittadini, selezionati secondo criteri geografici, di sesso di età e livello di studi da 6 organizzazioni selezionate dalla presidenza della conferenza.

I panel a loro volta eleggeranno 20 rappresenti ciascuno che parteciperanno assieme ad alcuni eurodeputati, deputati nazionali e rappresentati di organizzazioni sindacali e di categoria alle assemblee plenaria della conferenza di cui la prima è prevista per il 22-23 ottobre a Strasburgo negli uffici del Parlamento europeo, il cui compito sarà quello di redigere un documento finale di raccomandazioni per il futuro delle istituzioni europee.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie