Nasce Global Europe, raccoglierà i fondi Ue alla cooperazione

Ok a 79,5 miliardi per le politiche di vicinato

Redazione ANSA

BRUXELLES - Arriva il via libera del Parlamento europeo a Global Europe, il nuovo strumento da 79,5 miliardi di euro per il finanziamento delle politiche di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (Ndici).

Global Europe riunirà la maggior parte dei flussi di finanziamento della cooperazione internazionale dell'Ue in un unico strumento ombrello pensato per sostenere lo sviluppo sostenibile nei paesi del vicinato europeo, in Africa, Asia, Americhe, Pacifico e Caraibi.

Oltre allo sviluppo sostenibile, Global Europe promuoverà diversi i aspetti della politica estera dell'Ue, tra cui i programmi che promuovono i diritti umani, la democrazia, e il supporto alla società civile tramite investimenti in progetti sulle grandi sfide globali quali il cambiamento climatico, la migrazione, la pace, e la stabilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie