Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuove regole Ue su diritti passeggeri ferroviari

Nuove regole Ue su diritti passeggeri ferroviari

Tra le novità maggiore tutela in caso di ritardi e cancellazioni

29 aprile 2021, 18:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Nuove regole Ue su diritti passeggeri ferroviari - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - Più itinerari alternativi in caso di ritardi o cancellazioni, migliore assistenza alle persone a mobilità ridotta, più spazio per le biciclette. Queste le principali novità della revisione del regolamento sui diritti dei passeggeri ferroviari approvata dal Parlamento europeo in via definitiva. La votazione non ha avuto luogo perché non sono stati presentati emendamenti.

Secondo le nuove regole, che si applicheranno a viaggi e servizi ferroviari internazionali e nazionali in tutta l'Ue, nel caso di un ritardo di oltre 60 minuti, i passeggeri hanno il diritto di scegliere tra il rimborso totale del costo del biglietto e la continuazione o il reinstradamento verso la destinazione finale senza oneri aggiuntivi.

Se l'operatore ferroviario non comunica le opzioni disponibili al passeggero entro 100 minuti dall'orario di partenza, quest'ultimo può ricorrere di propria iniziativa a una forma alternativa di trasporto pubblico terrestre e l'impresa ferroviaria sarà tenuta al rimborso. Se necessario, dovranno essere forniti pasti e bevande e rimborsate le spese di alloggio.

Le compagnie ferroviarie sono esentate dal risarcimento se il ritardo o la cancellazione è dovuto a cause di forza maggiore, ossia condizioni meteorologiche estreme, catastrofi naturali, ma anche crisi sanitarie gravi e attacchi terroristici. Gli scioperi del personale ferroviario non rientrano tra i motivi di esenzione.

I viaggiatori con mobilità ridotta, inoltre, godranno di una maggiore flessibilità nell'organizzazione del viaggio, in quanto dovranno informare l'operatore dei propri programmi di viaggio solo con 24 ore di anticipo, e potranno richiedere la presenza di un accompagnatore che viaggerà gratuitamente.

Tutti i treni dovranno, inoltre, essere dotati di appositi spazi e rastrelliere per le biciclette, con almeno quattro posti per biciclette su ogni treno.

Le nuove norme inizieranno ad applicarsi due anni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ad eccezione degli obblighi relativi agli spazi per le biciclette, che saranno applicabili quattro anni dopo l'entrata in vigore del regolamento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.