Life, 5,4 miliardi di euro per l'ambiente

Approvato il più ambizioso programma climatico e ambientale dell'Ue

Redazione ANSA

BRUXELLES - Il Parlamento europeo approva Life, il programma per l'ambiente e l'azione per il clima che diventerà il più ambizioso programma climatico e ambientale dell'Ue. Copre il periodo 2021-2027 lo stanziamento di 5,4 miliardi di euro: di questi, 3,5 miliardi saranno destinati alle attività ambientali e 1,9 miliardi all'azione per il clima.

Saranno favoriti i progetti che hanno un chiaro interesse transfrontaliero e un alto potenziale di replicabilità. L'obiettivo del programma è rendere l'azione per il clima un aspetto presente in tutte le politiche dell'Ue, per raggiungere il target del 30% di spesa del bilancio comune sugli obiettivi climatici.

A questo scopo, si legge nel testo, promuoverà "il passaggio verso un'economia ecologica, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e sostenibile per il clima al fine di proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente ed invertire la perdita di biodiversità".

Proprio alla protezione della biodiversità andrà dedicato il 7,5% del bilancio annuale dell'Ue dal 2024 e il 10% nel 2026 e nel 2027. Sarà compito della Commissione Ue monitorare e riferire regolarmente sull'integrazione ed il rispetto degli obiettivi e sull'utilizzo dei fondi stanziati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie