In plenaria dibattito unico su Turchia e Sofagate

Garcia (S), volevamo discussione a parte su incidente Ankara

Redazione ANSA

BRUXELLES - La plenaria del Parlamento europeo, in programma la prossima settimana a Bruxelles, terrà un dibattito unico sull'incidente del 'Sofagate' e sulle conclusioni dell'ultimo Consiglio europeo di marzo, legate alla Turchia. Lo ha deciso oggi la conferenza dei presidenti del Parlamento Ue.

Rammarico è stato espresso dalla presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), al Parlamento europeo Iratze Garcia Perez che chiedeva invece un dibattito separato.

"Non posso credere che i gruppi del Ppe, Renew Europe e i Verdi abbiano deciso di abbandonare il dibattito in plenaria sul SofaGate", ha scritto su Twitter la politica spagnola "Quello che è successo ad Ankara merita un dibattito a sé stante, non un dibattito confuso insieme a quello sul Consiglio europeo in modo che alcuni possa nascondere la dimensione di genere. Non lo faremo", ha aggiunto Garcia.

Nel corso della visita ad Ankara ad inizio mese, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva fatto sedere il presidente del Consiglio europeo Charles Michel su una poltrona accanto alla sua, mentre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen veniva relegata su un divano a lato dei due, creando non poche polemiche ed attriti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie