Ministro Bellanova, siamo attivi sulla mappatura dei lavoratori nei campi

'Italia avrà problema manodopera agricola, si scopre importanza lavoro stranieri'

Redazione ANSA

BARI, 24 MAR - "Tra qualche settimana avremo un problema di manodopera nei campi, ma lavoro a soluzione. C'è un problema? Certo che c'è, oggi si scopre quanto è importante il lavoro di persone che vengono da altri Paesi". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova, intervenuta a Mattino24 su Radio24. "In questo momento - ha chiarito - non siamo ancora nella fase di raccolta di tutti i prodotti ortofrutticoli ma nelle prossime settimane se non troviamo delle soluzioni ci confronteremo con questo problema. Mi sono già attivata con la ministra del Lavoro e la ministra degli Interni per garantire una mappatura e la costruzione dei fabbisogni per quello di cui avremo necessità tra qualche settimana".

"Quello che mi preoccupa in questa fase - ha aggiunto - è la superficialità, chi dice che bisogna chiudere i punti vendita, chi dice che c'è bisogno di allungare gli orari. Io non voglio sfruttare i lavoratori, chi lavora ha il diritto di avere le presenze scaglionate, come si fa? Restringendo gli orari o meglio prevedendo un sostegno alle imprese per nuove assunzioni e allungare così l'orario di lavoro. E' complicato trovare soluzioni ma le classi dirigenti devono misurarsi con cose complicate". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie