Emilia-Romagna

Fotografia, E-R in Wiki Loves Monuments

Nel contest per valorizzare il patrimonio artistico-culturale

(ANSA) - BOLOGNA, 1 SET - L'edizione 2014 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale che coinvolge oltre 30 paesi dai cinque continenti, è partita da oggi e si protrarrà fino al 30 settembre. L'obiettivo del contest è la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale e la sua paternità appartiene a Wikipedia, attualmente il 6/o sito più visitato al mondo, che grazie alla sua sezione Wikimedia affida alla rete la memoria di patrimoni universali dell'umanità. Ottimi i risultati con cui si è distinta L'Emilia-Romagna nel 2013 si è aggiudicata cinque premi su dieci con le foto raffiguranti il Cimitero di San Cataldo (Modena), la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma), il Cimitero Urbano di Poviglio (Reggio Emilia), il Museo della Cattedrale e il Teatro Comunale di Ferrara. Per l'edizione 2014 il territorio regionale è di nuovo in evidenza: sono 81 le istituzioni tra pubbliche e private che hanno dato la propria adesione quest'anno, 15 in più rispetto al 2013, tra cui, tra gli altri, 55 Comuni e due Province.
    "Un'ulteriore azione promozionale turistica del territorio ricca nei suoi contenuti e innovativa nella sua modalità - ha commentato Graziano Prantoni, presidente dell'Unione di Prodotto città d'arte - Wiki Love Monuments consente infatti di avere un riscontro reale dagli utenti sui patrimoni locali più apprezzati offrendo preziosi suggerimenti di promo-commercializzazione e rappresenta altresì un'ulteriore occasione di comunicazione verso l'esterno, aspetto in capo ad Apt Servizi Emilia-Romagna".
    E sono 498, tra Piacenza a Rimini, i monumenti, siti d'arte fotografabili (esclusivamente dall'esterno) per partecipare al contest, aperto a cittadini e turisti. La lista completa dei monumenti da fotografare è pubblicata su www.cittadarte.emilia-romagna.it/wlm. Ogni iscritto potrà scegliere tra questi per partecipare caricando lo scatto relativo al proprio monumento preferito sulla banca dati immagini regionali di Wikimedia (http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Emil ia-Romagna/). Una volta pubblicate on line le immagini delle bellezze storico-artistiche locali saranno visibili e condivisibili in tutto il mondo. A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia e la lista completa delle immagini in concorso sarà consultabile su www.wikilovesmonuments.it.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna



Modifica consenso Cookie