(ANSA) - ROMA, 09 GIU - Da Nord a Sud della penisola cresce
la "voglia" di gelato artigianale, quasi a simboleggiare il
desiderio di rinascita e ripartenza del Paese dopo il picco
dell'emergenza sanitaria con consumi nazionali che segnano un
+14% da inizio anno, come segnalato da Claudio Pica, segretario
generale dell'Associazione Italiana Gelatieri. Sulla preferenza
di gusto per la stagione che va ad aprirsi sembrano invece poter
avere un buon successo gli ingredienti nutrienti e salutari,
essenze floreali e tradizione officinale per un comparto che
valeva, fino al 2019, tra gelaterie con produzione e sole
rivendite, oltre 39 mila imprese per un fatturato annuo di 4,2
miliardi e 75 mila addetti diretti, secondo l'Osservatorio
Sigep (Salone internazionale di gelateria, pasticceria,
panificazione artigianali e caffè di Ieg - Italian Exhibition
Group, Fiera di Rimini-22 26 gennaio 2022 ). Tra le proposte di
gelato emergono in particolare quella della riminese Sonia
Balacchi, campionessa mondiale di pasticceria al Sigep, che
presenta una collezione di monoporzioni gelato, ideale tanto per
lo "street food", quanto per la "home delivery." La linea si
chiama "Natura Sandwich" studiata con ingredienti che produce
nell'azienda agricola di famiglia da energia rinnovabile con il
risultato di avere, ad esempio, il Natura Sandwich Gold, con
pane biscotto all'albicocca, arancio e zafferano ripieno di
gelato Kefir mango, ananas, maca e zenzero candito Ma tra le
proposte si fa strada anche il gelato al tarassaco (pianta
tipica del territorio del Friuli) variegato al papavero di
Giancarlo Timballo, maestro friulano, presidente della Coppa del
Mondo di Gelateria,. Eugenio Morrone campione del mondo di
gelateria al Sigep del 2020 segnala invece l'exploit della
mandorla grezza che divide il podio con il pistacchio e la massa
di cacao. (ANSA).