Prende il via il 21 settembre la
seconda edizione di "Bologna-Modena: weekend del gusto", il
primo prodotto turistico unitario del Territorio Turistico
Bologna-Modena. Sviluppato di concerto con Fondazione Bologna
Welcome e Modenatur, e lanciato nel settembre 2023, è nato
dall'esigenza di dotarsi di un'offerta turistica unitaria e
rappresentativa delle anime di entrambi i territori,
valorizzandone i punti di forza comuni senza trascurarne le
peculiarità. Non a caso, si è deciso fin da subito di imperniare
il prodotto sull'enogastronomia, da sempre driver turistico
attrattivo che pone in connessione Bologna e Modena e che ha
contribuito a rendere celebre quest'area in tutto il mondo come
"Food Valley".
In seguito alla buona riuscita dell'edizione pilota, che
durava due fine settimana e coinvolgeva unicamente i territori
di confine (colline tra Bologna e Modena), l'iniziativa viene
quest'anno riproposta in versione estesa e arricchita: si
svolgerà infatti durante sei fine settimana (21-22 e 28-29
settembre, 5-6, 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre) e coprirà una
porzione più ampia del Territorio Turistico. Le esperienze
proposte interesseranno, oltre ai territori di confine, come la
zona collinare fra Bologna e Modena e la pianura a Nord, anche
l'area dell'imolese e la zona sud-ovest della Provincia di
Modena. Ogni fine settimana i visitatori avranno la possibilità
di scegliere tra 12 esperienze con degustazione - sei il sabato,
sei la domenica, per un totale di 72 appuntamenti - che
permetteranno di scoprire come nascono le eccellenze
enogastronomiche locali. Salumifici, cantine, acetaie, caseifici
(alcuni accessibili in via straordinaria per l'occasione) sono
solo alcuni dei luoghi di produzione che apriranno le loro porte
a residenti e turisti italiani e stranieri: le visite saranno
infatti in doppia lingua italiano/inglese. Tutte le esperienze
possono essere acquistate singolarmente online, sui siti
extrabo.com e visitmodena.it, oppure nei punti informativi dei
due territori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA