Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Saldi: bene avvio in E-R, 'domanda superiore ad anni scorsi'

Saldi: bene avvio in E-R, 'domanda superiore ad anni scorsi'

Fismo Confersercenti, in alcuni casi sopra il pre-Covid

BOLOGNA, 02 luglio 2022, 16:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I saldi in Emilia-Romagna al via sabato 2 luglio iniziano sotto i migliori auspici, nonostante i due anni di pandemia e l'inflazione dovuta alla guerra abbiano inciso su tanti esercizi, che nei casi peggiori hanno registrato un calo delle vendite del 30% su base annua. Secondo il rappresentante regionale di Fismo Confesercenti, Andrea Tonelli, che è anche titolare di due negozi di abbigliamento femminile a Casalecchio di Reno (Bologna) "questi saldi iniziano con una buona domanda, che in alcuni casi supera addirittura il periodo pre-pandemia". "Certo, non rientreremo di tutto quello che abbiamo perso in questi anni - ha precisato all'ANSA - ma il trend per ora è positivo".

La Notte Rosa incide positivamente soprattutto per i negozi delle località balneari, "ma non bisogna pensare che il buon esito dei saldi dipenda solo dall'affluenza", ha aggiunto. "Il fatto che più persone entrino in negozio non è un indicatore di migliore vendite. Molti fanno un giro, ma poi non comprano". "È questo il motivo - ha concluso - per cui vanno bene anche negozi che non si trovano nelle aree balneari turistiche. Ci sono settori come quelli dei vestiti da cerimonia dove la domanda supera l'offerta. Il punto è offrire capi di qualità a una clientela con esigenze mirate".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza