Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: a Riccione un avatar guiderà gli ospiti in città

Turismo: a Riccione un avatar guiderà gli ospiti in città

Intelligenza artificiale per offrire esperienze su misura

RICCIONE, 07 giugno 2022, 12:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama Eva ed è un avatar che guiderà i turisti di Riccione durante il loro soggiorno.
    Inquadrando i Qr code sparsi su diversi supporti della città, l'utente entrerà in contatto con l'avatar, il quale gli porrà delle domande per conoscere i suoi interessi e proporgli così attività su misura, fornendo informazioni, link e numeri di telefono.
    Il progetto-pilota è voluto dal Consorzio Riccione Turismo ed è il primo esempio in Italia d'intelligenza artificiale applicata al mondo dell'ospitalità e dell'intrattenimento.
    "Puntiamo ad ottenere almeno 50.000 interazioni entro l'anno - dice Franco Vanucci, presidente del consorzio -. Ogni conversazione con Eva le servirà a riconoscere i desideri dei turisti e soddisfarli". Nelle prossime settimane avverrà la fase di test. "I dati raccolti permetteranno da un lato il miglioramento del prodotto e dall'altro l'ottimizzazione del servizio sia sotto il profilo dell'utenza sia della programmazione", prosegue Vanucci.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza