Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sciopero driver Amazon nel Riminese, 'ritmi insostenibili'

Sciopero driver Amazon nel Riminese, 'ritmi insostenibili'

Filt-Cgil Rimini: consegne ogni 2'25", rischi per la sicurezza

RIMINI, 27 aprile 2022, 15:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una consegna "ogni 2 minuti e 25 secondi". Questo il calcolo fatto dai corrieri delle aziende che consegnano pacchi per conto di Amazon e che hanno deciso di scioperare di fronte allo stabilimento di Santarcangelo di Romagna (Rimini) del gigante del commercio online. Oltre ai ritmi di lavoro che giudicano "insostenibili", i manifestanti denunciano il mancato confronto sull'assunzione dei lavoratori precari. "In alcune fasi dell'anno - spiega Massimo Bellini, segretario generale Filt-Cgil Rimini - i ragazzi devono svolgere picchi di 180 consegne con oltre 200 pacchi" al giorno, e quindi si arriva ad avere "una consegna ogni 2 minuti e 25 secondi".

Una situazione "paradossale" quella emersa dagli incontri con le ditte di consegna e con la loro rappresentante Assoespressi, sostiene Bellini: "Le aziende ci davano ragione in merito alle nostre richieste, ma scaricavano la responsabilità su Amazon" e sull'"algoritmo". "Però il rapporto con Amazon ce l'hanno le aziende, non noi", sottolinea. Tra i manifestanti c'è Alberto Montalbotti, rappresentante sindacale, 50 anni, driver precario dal 2020. I contratti sono sempre "a tempo determinato: tre mesi, sei mesi. L'ultimo di 11", rivela. Dopo due anni così, con un contratto in scadenza il mese prossimo, era convinto che sarebbe stato stabilizzato, ma "all'improvviso ho saputo che non mi viene rinnovato". "Ho tre figli minori e una moglie che ha un brutto male e non può lavorare - racconta -, è tutto basato su di me. Mi ritrovo a spasso. A 50 anni non è facile".

Spesso si notano i furgoni delle consegne andare troppo veloci, ammettono gli stessi manifestanti, che parlano di pericolo per la sicurezza loro e degli altri utenti della strada. "A volte si fa molta fatica - racconta un altro driver ed rsa, Tonino Inferera - "perché con i ritmi e i volumi che ci dà Amazon non possiamo garantire la sicurezza". "Tante volte - ammette - capita che si fanno degli sbagli che con più tranquillità non si farebbero".

"In merito allo sciopero di oggi, ci teniamo a ribadire il nostro impegno nei confronti dei dipendenti dei nostri fornitori di servizi. Amazon collabora con decine di fornitori di servizi di consegne che forniscono opportunità lavorative a migliaia di persone in tutto il Paese che si occupano di consegnare gli ordini ai nostri clienti. Per tale motivo lavoriamo a stretto contatto con i fornitori di servizi di consegna per definire insieme degli obiettivi realistici che non mettano pressione su di loro o sui loro dipendenti". Lo dice Amazon in una nota, specificando che il gruppo "richiede che tutti i fornitori di servizi di consegne operino nel rispetto delle normative vigenti e del codice di condotta dei fornitori Amazon, attento a garantire che gli autisti abbiano compensi e orari di lavoro adeguati, ed effettuiamo controlli su ogni segnalazione di non conformità anche per quanto riguarda gli aspetti retributivi, contributivi e la regolarità delle pratiche occupazionali".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza