Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie: elettrificata la linea Reggio Emilia-Ciano d'Enza

Ferrovie: elettrificata la linea Reggio Emilia-Ciano d'Enza

Corsini, impegno per arrivare a mobilità sempre più sostenibile

REGGIO EMILIA, 01 aprile 2022, 15:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Emilia-Romagna compie un altro passo avanti verso la transizione ecologica e la mobilità green grazie alla elettrificazione della linea Reggio Emilia-Ciano d'Enza, inaugurata oggi, con otto corse giornaliere, il 40% dell'intera offerta, del nuovo elettrotreno ETR 350. Ed è alle porte l'elettrificazione di tutte le linee reggiane prevista entro il 2022, con un investimento pari a 30 milioni.
    Al viaggio inaugurale hanno partecipato l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini, l'amministratore unico di Fer, Davide Cetti, l'amministratore delegato di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio, il presidente di Trenitalia Tper, Paolo Paolillo, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali.
    "Un intervento importante, atteso, che ci consente di mantenere i nostri impegni nel percorso che ci deve condurre verso la transizione ecologica delle nostre infrastrutture di mobilità - afferma Corsini - e da qui ci aspettiamo un contributo concreto al miglioramento della qualità dell'aria dei nostri territori. L'arrivo di altri nuovi treni, ecologici e tecnologicamente all'avanguardia, andrà inoltre ad aumentare la consistenza della flotta più giovane d'Italia". Dopo le linee Reggiane sarà elettrificata la Parma-Suzzara, attraverso i fondi provenienti dal Pnrr, 58 milioni già stanziati. Successivamente toccherà alla Ferrara-Codigoro con fondi Fsc (Fondi per lo sviluppo e la coesione). Entro quest'anno, compatibilmente con la fine degli interventi di elettrificazione delle linee Reggio-Guastalla e Reggio-Sassuolo in corso da parte di Fer, sarà dato l'addio a tutti i treni diesel ancora in servizio sulle linee reggiane. Le linee regionali gestite da Fer già elettrificate sono: Bologna-Portomaggiore; Casalecchio-Vignola; Modena-Sassuolo e Ferrara-Poggio Rusco.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza