Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Play 2022', a Modena festival dedicato a giochi 'analogici'

'Play 2022', a Modena festival dedicato a giochi 'analogici'

Dal 20 al 22 maggio in Fiera 150 espositori e più di 300 eventi

MODENA, 24 marzo 2022, 14:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal 20 al 22 maggio a Modena torna il Festival del Gioco, 'Play 2022', la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi "analogici" - da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte, per gli appassionati come per famiglie - che hanno visto vendite in crescita del 30% negli ultimi due anni. Play-Festival del Gioco coniuga il 'gioco giocato' con la riflessione culturale e ospita enti prestigiosi che hanno scelto il medium ludico per divulgare conoscenza: dall'Istituto Nazionale di Astrofisica a quello di Fisica Nucleare, dall'Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale all'Associazione Italiana di Public History. A ModenaFiere 20mila mq ospiteranno oltre 150 espositori e altrettante novità editoriali, 2.500 tavoli di giochi allestiti contemporaneamente (anche per i più piccoli), più di 300 eventi con ospiti come Volko Ruhnke, analista della Cia e autore di wargame. In particolare negli ultimi due anni, costretti in casa dalla pandemia tra call, videoriunioni e didattica a distanza, si è sentito più forte il bisogno di svagarsi senza per forza fissare un monitor. A dimostrarlo è il boom dei giochi da tavolo, un passatempo tutt'altro che per nostalgici: le stime di settore parlano di un tasso di crescita composto annuo pari al +13% da qui al 2025 (secondo il Global Board Games Market Report 2021), anno in cui il mercato mondiale raggiungerà i 21,65 miliardi di dollari. Anche guardando all'Italia, il trend è ugualmente positivo: il mercato dei giochi da tavolo nel nostro Paese ha un valore stimato di 100 milioni di euro (dato Assogiocattoli) ed è in continua ascesa, con una proposta di 800 nuovi titoli l'anno. Una serie di analisi di base del target dei 'board games' evidenzia che la maggioranza degli acquirenti oggi sono di età compresa tra 25 e 39 anni, quindi la generazione dei Millennials, nati tra il 1981 e il 1996.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza