Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teatro: Bahamuth di Rezza e Mastrella all'Arena del Sole

Teatro

Teatro: Bahamuth di Rezza e Mastrella all'Arena del Sole

Il 26 e 27 novembre la coppia artistica a Bologna

BOLOGNA, 24 novembre 2021, 10:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 26 e 27 novembre (alle 20.30 e alle 19) il Teatro Arena del Sole di Bologna ospita una coppia artistica unica nel panorama teatrale contemporaneo, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con uno dei loro spettacoli storici, Bahamuth. Rezza e Mastrella calcano insieme le scene dal 1987: lui performer-autore, lei artista-autrice, hanno sempre firmato a quattro mani i loro progetti, opere divertenti e irriverenti, anarchiche e surreali che nel 2018 gli hanno fatto guadagnare il Leone d'Oro alla carriera per il Teatro.
    Bahamuth prende le mosse dal Manuale di zoologia fantastica di Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero: un misterioso pesce legato alla mitologia babilonese che sostiene sulla propria schiena il mondo. Il lavoro di ideazione dello spazio scenico è durato due anni: in una scatola, un giocattolo di metallo, legno, stoffa verde e aria, un uomo trascorre l'agonia che lo porterà a una nuova vita fatta di rigurgiti tribali e storie passate, inquinate da problematiche contemporanee. In scena anche due giovani (Ivan Bellavista e Neilson Bispo Dos Santos), due elementi dinamici che mettono in moto le possibilità meccaniche della struttura: ruotano le ali leggere e svolazzanti che chiudono la scatola e si mostrano indaffarati intorno al "fardello uomo", entrano in scena rompendo la solitudine del protagonista e la staticità della scultura. Il susseguirsi delle vicende è una sorta di montaggio cinematografico, con una sequenza drammaturgica costruita mettendo in relazione i frammenti di storie con i movimenti e con i ritmi sonori della parola recitata in corsa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza