Emilia-Romagna

San Marino: parlamentari britannici in visita sul Titano

Avviata collaborazione su temi reciproco interesse post Brexit

(ANSA) - ROMA, 12 OTT - I membri della Camera dei Comuni che appartengono al Gruppo Interparlamentare di Amicizia Regno Unito-San Marino sono in visita nella Repubblica di San Marino.
    I cinque deputati britannici di tutti i gruppi parlamentari sono guidati dal presidente del Gruppo di Amicizia, On. Andrew Rosindell. In delegazione anche esponenti della comunità economica e finanziaria del Regno Unito, "a conferma dell'attenzione e della volontà di rafforzare la collaborazione bilaterale al più ampio livello istituzionale".
    I parlamentari britannici sono stati ricevuti dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari, con cui si sono soffermati sui numerosi ambiti di collaborazione esistente, a livello bilaterale e multilaterale. Scambi in ambito sanitario, commerciale, turistico, culturale e finanziario al centro dei colloqui con Beccari così come l'interesse ad esplorare percorsi comuni in ambito europeo, "con la concreta disponibilità ad aprirsi ad un dialogo costante e proficuo, a livello parlamentare e istituzionale, in grado di realizzare cooperazioni strategiche di effettivo rilancio del legame tra il Regno Unito e la Repubblica di San Marino". È stata confermato il confronto aperto tra i due Paesi nella capacità di avanzamento delle rispettive agende politiche ed economiche nell'attuale era post Brexit. Rosindell ha quindi richiamato "il comune sentimento di amore per la libertà dei due Paesi e la piena disponibilità a promuovere una sensibile accelerazione verso nuovi progetti di cooperazione".
    La delegazione britannica è stata ricevuta in udienza dai Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie