Emilia-Romagna

Torna a nuova vita chiesa di San Francesco del Prato a Parma

Il 4 ottobre ospiterà la consegna della laurea ad honorem a Mattarella

Rinasce a Parma la chiesa di San Francesco del Prato. Gioiello gotico, torna a nuova vita - domenica 3 ottobre - dopo un lungo periodo di restauro e circa 700 giorni di cantiere, riaprendosi alla città e al culto, con il rito di riconsacrazione celebrato dal vescovo di Parma, Enrico Solmi. La Chiesa è stata recuperata grazie a un lavoro collettivo, realizzato anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna che ha messo a disposizione un contributo di 500.000 euro, attraverso la legge regionale 19 del 2019, che sostiene gli interventi straordinari nei settori dell'alta formazione musicale, dei beni e delle attività culturali.

Diversi gli eventi culturali che accompagneranno l'inaugurazione del 3 ottobre: un video su San Francesco verrà proiettato sulla facciata della Chiesa e un concerto inaugurale sarà tenuto da 'I Musici di Parma, con Marco Zoni, primo flauto dell'orchestra della Scala; Christoph Harmann, oboe dei Berliner e Francesco Tagliavini, violinista della Scala.

La Chiesa di San Francesco ospiterà il 4 ottobre la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Relazioni Internazionali ed Europee al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A chiudere il ciclo delle giornate inaugurali, la Messa nella festa di San Francesco Patrono d'Italia, presieduta da monsignor Solmi.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna



      Modifica consenso Cookie