Ambiente: Fondazione Cetacea, progetto su veliero Moana60

Una settimana nel Mediterraneo con esperti

Parte quest'estate un'iniziativa per 'cittadini-scienziati' a bordo della barca a vela di 18 metri Moana60 con il coordinamento della Fondazione Cetacea di Riccione. 'Sailing for blue life' è un progetto di ricerca scientifica, in questo caso finalizzato alla conservazione degli habitat marini, che coinvolgerà attivamente i cittadini, i quali potranno salpare insieme agli esperti percorrendo una rotta nel Mediterraneo e toccando alcune tappe di rilievo dal punto di vista ambientale, come centri di recupero di tartarughe marine, aree marine protette e riserve naturali.
    La rotta seguirà le coste dell'Adriatico italiano, sloveno e croato, dello Ionio, della Sicilia, di Malta e della Tunisia. In ogni tappa si svolgeranno attività di conservazione e ricerca, e gli approdi avverranno in concomitanza di eventi pubblici come il 'Sailing for blue life festival' che si svolgerà a Rimini dal 3 all'8 giugno in occasione della Giornata mondiale degli oceani.
    Il viaggio durerà una settimana e vi potranno partecipare anche tirocinanti universitari per l'acquisizione di crediti formativi.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Aeroporto di Bologna



    Modifica consenso Cookie