Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teatro: il pianista Taverna per il Tcbo con Beethoven

Teatro

Teatro: il pianista Taverna per il Tcbo con Beethoven

Domenica 31 gennaio alle 17.30 su YouTube, sul podio Asher Fisch

BOLOGNA, 28 gennaio 2021, 16:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Teatro Comunale di Bologna prosegue l'omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250esimo della nascita col secondo appuntamento dedicato ai concerti per pianoforte e orchestra: sul canale YouTube della Fondazione il 31 gennaio prossimo alle 17.30 verranno trasmessi in streaming il Terzo in do minore e il Quarto in sol maggiore sempre con Alessandro Taverna alla tastiera e Asher Fisch alla direzione.
    Scritto tra il 1800 e il 1802, ed eseguito per la prima volta al Theater an der Wien di Vienna il 5 aprile 1803 con Beethoven come interprete, il Concerto n. 3 op. 37 rappresenta una svolta stilistica nella scrittura del compositore, alla scoperta delle molteplici possibilità timbriche ed espressive dello strumento.
    Ma è il Concerto n. 4 op. 58, con quell'incipit che spiazza perché affidato insolitamente alla tastiera, ad affermare l'innovazione del linguaggio beethoveniano in questo genere.
    Composto tra il 1805 e il 1806, il Quarto Concerto fu accolto dal pubblico il 22 dicembre 1808, ancora al Theater an der Wien e con il compositore come solista. L'appuntamento è offerto nell'ambito dell'iniziativa "Aperti, nonostante tutto" lanciata e promossa dall'Anfols, l'Associazione che riunisce le 12 Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza