Emilia-Romagna

A Bologna 'Race for the cure'

Il 22 settembre corse competitive e non nel centro storico

"Alla prima edizione della Race for the cure hanno partecipato 5000 persone di cui 200 donne in rosa. L'anno scorso ci sono state quasi 20.000 presenze, con 1300 donne con la shirt rosa. Non vuol dire che ci sia stato in tredici anni un aumento dei tumori del seno, ma il dato spiega quanto sia cambiato l'atteggiamento nei confronti della malattia: se prima era qualcosa da nascondere come una sorta di colpa, oggi invece non temono di manifestare il loro stato, anche come sostegno nei confronti di altre donne". Così Carla Faralli, presidente del comitato regionale Susan G. Komen Italia, ha presentato la tre giorni di lotta ai tumori al seno, a Bologna ai giardini Margherita dal 20 al 22 settembre, che si chiuderà il 22 con le corse competitive e non competitive.

A Bologna 'Donne al centro', è lo spazio di Komen, realizzato con le Breast unit delle Aziende Usl e ospedaliero universitaria Sant'Orsola-Malpighi all'ospedale Bellaria che ospita attività gratuite utili al benessere psico-fisico.

Nell'ambito della manifestazione, ai Giardini Margherita, dal 20 al 22 settembre, Commissione Difesa Vista Onlus eseguirà screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari. Appuntamento venerdì e sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie