Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Invenzioni da Unibo alla Silicon Valley

Invenzioni da Unibo alla Silicon Valley

'Launch Pad', anche batteria liquida di ricarica istantanea

(ANSA) - BOLOGNA, 19 DIC - Dalla batteria liquida di lunghissima durata ad una stimolazione del sistema nervoso per smettere di fumare, dalla manutenzione predittiva delle macchine automatiche ad un metodo per 'griffare' gli alimenti analizzando il Dna. 'Invenzioni' selezionate alla seconda edizione dell'Unibo Launch Pad, l'acceleratore dei dottorandi e ricercatori nato dalla collaborazione tra Università di Bologna e Istituto italiano imprenditorialità con il sostegno di aziende e fondazioni dell'Emilia-Romagna.
    Una giuria di manager e professionisti ha scelto quattro dei sei team finalisti che ora avranno la possibilità di proseguire il proprio percorso formativo in Silicon Valley e a Londra.
    Primo selezionato, il team di Bettery costituito da tre chimici del laboratorio di Elettrochimica dei materiali dell'Università di Bologna. Il brevetto Nessox è una batteria liquida di lunga durata e di ricarica rapida, che potrebbe dare al settore in piena ascesa dei veicoli elettrici l'elemento chiave: la ricarica quasi istantanea.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere
    Aeroporto di Bologna


    Modifica consenso Cookie