Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

  1. ANSA.it
  2. COP26
  3. News
  4. Giovannini, con decarbonizzazione opportunità di business

Giovannini, con decarbonizzazione opportunità di business

"Ma c'è problema per riconversione componentistica automobile"

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 09 NOV - "Credo che la decarbonizzazione sia davvero una buona opportunità di business. E' evidente che c'è un problema di riconversione, e attenzione, in particolare dell'automobile e non solo dell'automotive". Lo ha detto a Sky Tg24 Economia Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, spiegando che "con il Pnrr investiamo svariati miliardi per la riconversione green degli autobus: non si finanziano più autobus diesel, e continueremo negli anni anche grazie a quello che stiamo mettendo in legge di bilancio proprio su questo tema".
    Giovannini ha aggiunto che "i 32 miliardi che abbiamo messo nella legge di Bilancio per investimenti in infrastrutture, ferrovie, porti, riconversione ecologica dei mezzi, danno una prospettiva decennale. Il Pnrr è il primo tempo" della partita, "dal 21' al 26', ma i fondi che stiamo mettendo, che sono a crescere per diventare ancora più forti dopo il 2026, assicurano che questa non sia una bolla ma una vera iniziativa trasformatrice".
    Il ministro ha aggiunto che "gran parte degli autobus green vengono importati" per cui "i produttori nazionali, che sono un po' debolucci sotto questo aspetto, hanno la possibilità di capire che nei prossimi dieci/quindici anni vi sarà una straordinaria opportunità di business per costruire in Italia, investire in tecnologie, per realizzare nel nostro Paese quello che oggi importiamo. E allora una parte di quella filiera che oggi produce componentistica per le automobili può passare a produrre componentistica per una nuova filiera nazionale che ha di fronte, appunto, dieci anni di domanda sostenuta - ha rilevato Giovannini - In questo senso la politica economica, e devo dire che l'Europa da questo punto di vista è certamente la più avanzata, sta indicando dove dobbiamo e vogliamo andare, e sappiamo che le aziende private così come i mercati finanziari vivono di aspettative. Ecco dove dobbiamo essere chiari, dobbiamo esserlo anche sui tempi perché sappiamo che le imprese, soprattutto quelle dinamiche, sono in grado di riaggiustarsi, in tempi non istantanei evidentemente". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: