De Castro, entro l'estate ok a nuova tecnica di ibridazione

"Finalmente sarà chiarità diversità da Ogm e FrankensteinFood"

Redazione ANSA PARMA

 "Entro l'estate, speriamo entro giugno, la Corte di Giustizia europea si esprimerà sul via libera agli Nbt, la nuova tecnica di ibridazione con modificazioni intra specie". Lo ha detto l'europarlamentare e vice presidente della Commissione Ue Agricoltura Paolo De Castro, a Cibus per la giornata inaugurale della 19/a edizione del Salone Internazionale dell'Alimentazione.

    "Non si tratta di Frankenstein Food - ha precisato - e ci auguriamo che venga definita ufficialmente la diversità dagli Ogm. Si apre pertanto una partita interessante per combattere le fitopatologie nei campi con la genetica, invece che con la chimica. La prospettiva che si apre è quindi enorme e rivoluzionaria, anzi un un passo importante per la Food R-Evolution che potrà riguardare molte filiere, con quella vitivinicola tra le più avanti e altre al passo, come evidenziano gli studi dell'Istituto di genomica applicata diretto da Michele Morgante dell'Università di Udine".

    "Intanto oggi a Cibus - ha sottolineato De Castro con soddisfazione - è partito un dialogo di filiera finalmente senza ideologie, ma su basi scientifiche. A conferma che a tavola la tradizione non è altro che un'innovazione ben riuscita, che rafforza il legame col territorio, nostro grande elemento distintivo. Non c'è infatti contrasto tra innovazione e tradizione, ma anzi dobbiamo guardare in positivo all'innovazione".

    "E fa particolarmente piacere - ha concluso De Castro - sentir dire dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo che 'ogni tecnologia che aiuta ad esaltare la distintività dell'agroalimentare made in Italy ed i suoi primati di biodiversità merita di essere approfondita e verificata nel rispetto del principio di precauzione, sostenibilità ambientale, libero accesso e reversibilità della scelta'".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA