Il nuovo trend è la 'snackizzazione'

Cellie, cibo italiano è tradizionale e contemporaneo

Redazione ANSA PARMA

 "Tra le nuove tendenze di consumo che si registrano alla 19/a edizione del Salone internazionale dell'alimentazione 'Cibus' di Parma, c'è la "snackizzazione" del miglior Made in Italy e dei prodotti base della Dieta Mediterranea. Dal prosciutto di Parma alle verdure, l'industria alimentare sta portando nei fuori pasto la qualità del cibo italiano, grazie anche al packaging innovativo, che rende queste eccellenze esperienze facili da consumare". Lo ha detto Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma, che con Federalimentare organizza Cibus.

"Il cibo italiano di qualità si afferma nel mondo perché riesce ad essere tradizionale e al tempo stesso contemporaneo.  E' questa la ragione del successo del nostro export - ha aggiunto Cellie -. Siamo la benzina che dà valore aggiunto sia ai ristoranti che alla grande distribuzione. In entrambi questi canali, lo sviluppo non si fa con i beni di prima necessità, ma con gli acquisti spinti da impulso e curiosità per il nuovo: dagli snack vegani all'hamburger di Chianina bio, dai crisp di vegetali ai micrortaggi e i nettari di frutta".

 "Il Buono è ora più accessibile economicamente - ha concluso Cellie - e tutte le referenze dimostrano una incredibile attenzione al salutare: dalle proteine rese facilmente disponibili nel Parmigiano ai dolci con meno grassi e zuccheri.

Buono, ben 'vestito' sullo scaffale, con porzioni a misura anche di single e famiglie monocomponente, low cost e facile da usare o già pronto. Questa è l'innovazione che valorizza gusto e stile del nostro manifatturiero, creato da aziende di tutte le dimensioni che finalmente collaborano e sono in rete".
   

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