Fake news e prospettive del settore sul tavolo del Salone

Assemblea annuale di Federalimentare, difesa del made in Italy e il lancio dell'Osservatorio Alimentare

Redazione ANSA ROMA

La lotta alle fake news sbarca a Cibus. Fra gli appuntamenti della nuova edizione in programma dal 7 maggio a Parma, anche un workshop "Meno fake news per consumatori più tutelati". L'obiettivo è quello di sfruttare a pieno il momento d'oro per l'industria alimentare forte dei buoni risultati 2017, con la produzione alimentare in aumento dell'1,7% e un fatturato che, secondo dati Federalimentare e Osservatorio CibusExport ha raggiunto i 137 miliardi di euro, in crescita del 3,8% rispetto all'anno precedente.

La lotta alla disinformazione, la performance tonica del settore e le prospettive 2018 saranno appunto spunto della ricca scaletta degli eventi di Federalimentare a Cibus, 18/ma edizione dal 7 al 10 maggio a Parma. A partire dalla consueta Assemblea pubblica che quest'anno sarà dedicata al know how italiano, dal titolo "Il quinto elemento. Made in Italy, made with care" dove alla tavola rotonda parteciperanno insieme al presidente Scordamaglia anche Michele Scannavini, presidente di Ice e Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis.

Due le conferenze stampa che si terranno a Cibus."Difesa e promozione del made in Italy" dove verrà fatto il punto sugli strumenti necessari alla difesa del Made in Italy e alla quale parteciperanno Luigi Cortellessa, comandante Nac, Paolo Bastianello presidente GT made in Confindustria, Vincenzo De Luca direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; e quella per il lancio di Osservatorio alimentare, la piattaforma digitale dei giovani di Federalimentare dedicata alla corretta informazione sulla filiera del food.

L'Osservatorio sarà promotore durante Cibus al primo workshop di verification media "Meno fake news per consumatori più tutelati" dedicato agli operatori del settore e gestito dall'associazione Factcheckers. Sostenibilità e innovazione al centro del programma con la tavola rotonda "Il circolo virtuoso del food: la valorizzazione delle risorse di filiera in filiera", un viaggio virtuale nelle filiere produttive che, attraverso le testimonianze di Imprese ad alto grado di innovazione e di soggetti scientifici impegnati nella ricerca al fianco delle aziende, dimostreranno il potenziale di circolarità della filiera agroalimentare e la necessità di favorire la piena valorizzazione delle risorse nei diversi ambiti, alimentari e non.

Inoltre, Federalimentare porterà al Salone dell'Alimentazione anche Ecotrophelia, il concorso nazionale rivolto agli studenti delle facoltà universitarie e degli ITS afferenti al settore alimentare volto a favorire l'eco-innovazione nei prodotti agroalimentari. La competizione si svolgerà a CIBUS dove verranno premiati i primi tre prodotti alimentari sostenibili e innovativi. Ecotrophelia sarà In collaborazione Life-Food.Waste.StandUp, il progetto europeo che riguarda la comunicazione e la sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, delle imprese e dei consumatori in tema di prevenzione degli sprechi alimentari e gestione delle eccedenze lungo la filiera.

In linea col seminario "Meno spreco alimentare, più solidarietà" costituirà un'interessante occasione per il partenariato composto da Federalimentare (capofila), Federdistribuzione, Banco Alimentare e Unione Nazionale Consumatori al fine di presentare gli straordinari risultati delle iniziative a due anni dal loro inizio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA