Granoro presenta pasta bio da grani antichi

Granoro intende investire ancora di più su agricoltura italiana

Redazione ANSA ROMA

L'italianità come scelta di campo per Granoro. Il pastificio pugliese, pioniere nella produzione di pasta 100% Made in Puglia, dimostrerà a Cibus, 19/ma edizione del Salone dell'alimentazione a Parma dal 7 al 10, come e quanto intende investire ancora di più nell'agricoltura italiana rivalutando le produzioni di grani antichi come le varietà "Saragolle Antiche" (in sperimentazione nella propria filiera "Dedicato 100% Puglia") e "Senatore Cappelli". Per quest'ultima Granoro ha sottoscritto un contratto di filiera con la S.I.S.
    (Società Italiana Sementi, che ha acquisito il diritto esclusivo di selezionare, riprodurre e certificare la varietà Cappelli), grazie al quale potrà garantire la produzione di pasta Bio Granoro da varietà Cappelli, sia la provenienza che l'identità in purezza di questa varietà di grano duro dalle eccellenti qualità nutrizionali, ricca di amminoacidi, vitamine e minerali.
    La pasta Bio Granoro varietà "Cappelli" sarà presentata ufficialmente al trade durante il Cibus 2018.

    In fiera anche pasta di qualità 100% Made in Puglia della Linea "Dedicato", nata nel 2012 dalla volontà dell'azienda di valorizzare i prodotti agricoli coltivati in Puglia con lo scopo di rafforzare un legame tra agricoltori e consumatori, primo prodotto della filiera cerealicola 100% pugliese con il marchio "Prodotti di Qualità di Puglia" fortemente voluto dall'assessorato regionale alle Risorse agroalimentari.
    "Abbiamo sempre ritenuto che sia possibile produrre grano duro di qualità, senza obbligatoriamente acquistarlo all'estero" - dicono da Granoro. Da questa certezza è iniziato, circa sei anni fa, un percorso che ha aggregato i player agricoli e li ha spinti a produrre grano duro di qualità. Coinvolgendo gli operatori del Tavoliere, le cooperative di stoccaggio, i molini, è nato ufficialmente nel 2012 il progetto "Dedicato" che oggi aggrega oltre 140 produttori''.

    Sempre al Cibus di Parma Valerio Braschi, sesto vincitore di Masterchef Italia, si cimenterà nella preparazione "Spaghetti alla chitarra "Granoro Dedicato" mantecati in crema di fave fresche e menta, guanciale croccante e spuma di canestrato Pugliese". Il giovane romagnolo, classe 1997, è un cuoco/influencer attualmente molto seguito sui social: oltre 106mila follower su Instagram e più di 100mila fan su Facebook.
    Braschi inoltre rientra tra i 100 under 30 d'Italia che la rivista Forbes ha valutato come leader del futuro ed è risultato il primo nella sua categoria di appartenenza, quella legata al Food.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA