Nomisma, crescono consumi cibo e bevande +3,2%

Mangiamo per 244 miliardi di euro, boom prodotti bio a marchio

Redazione ANSA PARMA

(ANSA) - Sono tornati a crescere i consumi degli italiani nel food & beverage, che aumentano in valore del 3,2% per un totale di 244 miliardi di euro, di cui 160 miliardi tra le mura domestiche e 84 miliardi fuori casa. Lo ha detto a Cibus, nell'ambito di un appuntamento di Confagricoltura, Emanuele di Faustino, analista Nomisma, nel precisare che l'incremento a valori correnti rispetto al 2016 è pari al 3,3% a livello totale.
    Nel caso dei consumi a casa la crescita è del 2,2%, per il fuori casa +5,4%. Il consumatore italiano sembra meno attratto dai prezzi civetta: continuano a scendere (30,6% nei primi sei mesi del 2017) gli acquisti in promozione - ha aggiunto il project manager dell'area Agroalimentare Nomisma - pur rimanendo significativi nel carrello della spesa, ma siamo lontani dai livelli pre-crisi (22%). Secondo l'analisi Nomisma oggi la distribuzione moderna (Gdo) investw sempre più in referenze ad alto valore aggiunto, con prodotti ad elevato contenuto salutistico o di servizio saliti al 25% rispetto al 15% di 30 anni fa, ed è meno focalizzata nei beni di prima necessità. Una vera e propria impennata si registra nei prodotti biologici a marchio dell'insegna distributiva, con, secondo l'Osservatorio Bio Nomisma , con 22 catene con referenza a marchio bio. Particolare sviluppo (30%) nei salumi confezionati a marchio, percentuale che sale al 58% nell'ortofrutta di quarta gamma, il preconfezionato e pronto all'uso. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA