Nasce Osservatorio alimentare contro fake news

Iniziativa dei giovani di Federalimentare

Redazione ANSA PARMA

Ha debuttato oggi a Cibus Osservatorio Alimentare (www.osservatorioalimentare.it), la piattaforma digitale ​dedicata al settore agroalimentare italian​o.​ Un punto di incontro per ​tutta la filiera, dal campo alla tavola​, perché oggi è possibile crescere, evolvere e migliorare solo attuando politiche di collaborazione​.
    Osservatorio Alimentare, ha detto il presidente del Gruppo Giovani di Federalimentare Alessandro Squeri, ​è un luogo di dibattito che privilegia sempre​ ​l'approccio scientifico, esenza cedere ai facili sensazionalismi, pur mirando a tradurre in un linguaggio semplice e fruibile per i consumatori info tecniche. ma soprattutto ​è uno spazio di approfondimento a disposizione di cittadini e giornalisti su ciò che più ci riguarda da vicino: quello che mangiamo. Il cibo, infatti, è sempre più centrale nella nostra vita quotidiana. Basti pensare che, come si apprende da un'analisi del Censis compilata da Federalimentare ("Mangiare informati: come gli italiani scelgono cibo buono e sicuro", 2017) conosce, parla e si appassiona di cibo il 90,9% degli italiani e il 93% dei giovani, addirittura il 53,5% di questi si definisce un appassionato.
    Da un'altra analisi del Censis emerge che sempre di più i consumatori chiedono informazione di qualità sul settore: in particolare, l'85,7% degli italiani e l'87,4% dei Millennials si informano prima di acquistare un alimento. Di questi, il 57% della popolazione (di cui il 74,2% è costituita da millennials) lo fa tramite siti web e il 35,2% (di cui il 39,9% millennials) attraverso i motori di ricerca. "Solo" il 30,1% degli italiani prende come punto di riferimento per la propria informazione alimentare la televisione. È evidente allora che una riflessione profonda sul "come" si parla dell'industria e della filiera agroalimentare italiana debba partire proprio dal canale più utilizzato oggi, soprattutto dai giovani: il web. Anche perché, hanno sottolineato i giovani di Federalimentare, ''le fake news hanno un impatto devastante per le imprese a livello micro e macroenomico. La nascita dell'Osservatorio è un progetto di lungo respiro e a lungo termini che ha la forte ambizione di influire sulla cultura del consumo consapevole''.
    ​Osservatorio Alimentare è ​un progetto promosso dai Giovani di Federalimentare, la federazione che rappresenta l'eccellenza del Made in Italy, a cui aderiscono 14 associazioni nazionali di categoria dell'industria alimentare.​

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA