Hogan, Commissione Ue tutela Igp e Dop

Origo Global Forum, esame del ruolo Ig in un contesto globale

Redazione ANSA PARMA

 Operatori e istituzioni hanno accolto l'invito a riflettere sul sistema delle indicazioni geografiche tipiche a Origo Global Forum, unico evento europeo dedicato alle sfide e alle opportunità globali del sistema Dop e Igp dell'Unione europea. L'obiettivo della seconda edizione di Origo, a Parma in contemporanea al Salone Internazionale dell'Alimentazione Cibus, è quello di rafforzare ulteriormente le relazioni tra diversi interlocutori in questa sfida che vede al centro il sistema delle indicazioni geografiche e il loro ruolo nel contesto globale. Al convegno è intervenuto Phil Hogan, commissario europeo per le politiche agricole, che ha sottolineato come "la Commissione tuteli costantemente gli interessi delle Indicazioni Geografiche dell'Unione Europea nelle negoziazioni degli accordi bilaterali".
    "Ottenere la protezione delle nostre IG in nuovi mercati costituisce una parte integrante delle politiche commerciali europee - ha proseguito Hogan - Soltanto negli ultimi decenni, le nostre IG più importanti hanno ottenuto la tutela in diversi nuovi mercati, tra i quali quelli di Corea del Sud, Colombia, Canada, Sud Africa, così come in numerosi paesi confinanti.
    Inoltre, gli anni che verranno porteranno ulteriori accessi ad altri mercati rilevanti, tra cui quelli di Vietnam, Giappone e Messico. È vero che in certi casi alcune IG dovranno coesistere con pratiche o utilizzi che erano già presenti su questi mercati da anni, anche decenni in diversi casi. Tuttavia, il punto chiave è che la Commissione è riuscita a far riconoscere e proteggere queste IG in Paesi in cui ciò non era certamente da dare per scontato".
    Altro aspetto, approfondito come secondo tema del forum, è legato profondamente al tema della sostenibilità e allo sviluppo a livello globale delle produzioni. Le indicazioni geografiche infatti nascono come modello di sostenibilità perché sono frutto di un adattamento da un sistema produttivo locale a un sistema territoriale specifico; una sostenibilità che ha dato risultati anche sul piano sociale ed economico. Inoltre le indicazioni geografiche da sempre hanno saputo coniugare con sapienza ed intelligenza gli elementi della tradizione e caratterizzazione di un prodotto e di un territorio con lo sviluppo del sistema senza renderlo standardizzato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA