Promozione congiunta per Grana e Mozzarella

Baldrighi, obiettivo far comprendere il valore del made in Italy

Redazione ANSA PARMA

(ANSA) - PARMA, 7 MAG - Al Cibus, al via oggi alla fiera di Parma, ci sono quasi 5 milioni di motivi per affermare il gusto italiano. Sono le forme di grana prodotte in un anno dal Consorzio Grana Padano che, ha detto il presidente Nicola Cesare Baldrighi, per ''far comprendere il valore del made in Italy di qualità'' è presente al Salone Internazionale dell'Alimentazione in sinergia col Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Un matrimonio nel segno del comune interesse a crescere sui mercati facendo squadra a tutela dall'italian sounding. ''La nostra presenza a Cibus - ha sottolineato Baldrighi - non è solo un'azione promozionale, ma anche e soprattutto l'ennesima occasione per affermare come l'eccellenza debba imporsi su azioni di pirateria agroalimentare e maldestri tentativi mirati a equiparare il made in Italy di qualità a imitazioni, o addirittura a falsi, che nulla, ma proprio nulla, hanno a che fare con il nostro modo d'agire"..
    "Nel 2017 Grana Padano - ha precisato il presidente Baldrighi - ha fatto registrare un nuovo record produttivo di 4.942.054 forme, vale a dire il 2,4% in più rispetto all'anno precedente.
    Un trend positivo che trova importanti riscontri anche nell'export con una crescita, rispetto al 2016, del 2,1% pari a 1.799.227 forme vendute in ogni parte del mondo. Il mercato più importante, in termini di consumi, si conferma la Germania con 455.878 forme esportate, seguito dalla Francia (207.276 forme) e, oltre oceano, dal Nord America con 194.333 tra Stati Uniti (145.177) e Canada".
    Nell'Anno del cibo italiano nel mondo, dunque, si alleano due formaggi simboli del Belpaese e lanciano il claim "C'è più gusto a stare insieme", con una serie di eventi che permetteranno di conoscere meglio due grandi realtà del food, dando vita a uno straordinario "tributo" allo stile di vita italiano.
    L'inaugurazione sarà affidata al maestro pizzaiolo Franco Pepe di Caiazzo (Caserta), icona della pizza nel mondo, che presenterà in anteprima "Colpo Doppio", la sua ultima creazione: una reinterpretazione della Parmigiana di melanzane con Grana Padano Dop e Mozzarella di bufala campana affumicata Dop.
    Martedì 8 maggio showcooking di Rosanna Marziale "Le Mille…e una forma" con ricette a base di ricotta di bufala campana Dop e Grana Padano Dop. Mercoledì 9 maggio in scena negli spazi dello stand ci sarà lo chef Giuseppe Daddio della Scuola di formazione "Dolce&Salato" di Maddaloni, che proporrà "L'orgoglio della tradizione", ovvero la sua versione dei piatti che hanno reso celebre l'Italia nel mondo attraverso l'utilizzo della Mozzarella di Bufala Campana Dop e di Grana Padano DOP.
    Lo spazio espositivo del Grana Padano intitolato 'Prato Padano' e caratterizzato da un catering scenografico che permetterà ai visitatori di apprezzare il connubio tra il verde di un eccezionale giardino e il sapore inimitabile del Grana Padano Dop declinato in forme diverse.(ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA